11 Feb 2011

Cheesecake al cioccolato

Scende la sera. Dopo cena sprofondiamo sul divano, mettiamo su un film, spegniamo le luci e ...
'...zzzzstoc!'
'E' quello che penso che sia?' - chiedo ( in posizione atletica pronta allo scatto) a C.
Accendiamo la luce, un frullìo d'ali, l'ennesimo 'zzzstoc!' e il mio incubo si materializza:

l'ennesima cavalletta.
la parola inglese 'grasshopper' è quasi simpatica, ma queste vagabonde dal salto facile non lo sono poi così tanto. Eh già. Tanto per cominciare ne spuntano fuori in continuazione (dopo gli incendi e le alluvioni, qua in Australia mancava una bella invasione di cavallette, altro che piaghe d'Egitto!), sono belle grasse (grasse grasshopper! haha ok, fa ridere solo me), saltano ovviamente e s'intrufolano ovunque uscendo allo scoperto sempre nei momenti in cui meno le vorresti vedere.

Se non bastassero le cavallette a farmi disperare, ci si mettono pure certi scarafaggi che è meglio non parlarne. Ahhh... l'Australia è un paradiso, ma se non amate gli insetti come la sottoscritta, beh, pensateci due volte prima di trasferirvici!! Sigh..
Quasi quasi mi mancano le cimici friulane... ma no, che dico. Facciamo che le cimici vanno a pari merito con i cockroaches al terzo posto. Al secondo mettiamo le cavallette. Al primo... l'innominabile. Lui, quello che PER ORA (ci tengo a specificare, per scaramanzia, visto che l'estate non è ancora finita. Poi in teoria dovrebbe andarsene anche in letargo) in casa non mi è ancora entrato: il ragnazzo da kg per eccellenza, ovvero lo schifosissimo Huntsman. BRRRRRR
Saranno anche creature meravigliose (agli occhi di qualche insettologo - si dice così?mah) ma moooolto meglio per tutti se se ne stanno in giardino:-/

Ma passiamo ad un soggetto decisamente più invitante, ovvero il cheesecake al cioccolato che ho 'creato' in poche, velocissime mosse (la mia rapidità avrebbe lasciato di stucco anche miss saltaerba!), utilizzando per la base quello che avevo in dispensa, fra cui del cocco disidratato (I love coccobellococcodemammaaaa) e per il ripieno pochi ingredienti ma buoni. Il risultato?
C. ad ogni boccone mi guardava annuendo e mugolando soddisfatto. Scrumptious, come direbbero qua!



CHEESECAKE AL CIOCCOLATO


Ingredienti


150g farina di cocco
2 albumi
80g zucchero
200g formaggio cremoso spalmabile (tipo Filadelfia)
200g crema di nocciole (tipo Nutella)
80g burro fuso
cioccolato fondente a piacere

Mescolare molto bene il cocco con gli albumi e lo zucchero, finchè ben amalgamato. Se ne stringete un pò fra le dita, deve risultare piuttosto modellabile. A questo punto prendere uno stampo non troppo grande (io ne ho usato uno quadrato, ma se l'avete tondo usatene uno da 20cm di diametro circa), foderarlo con carta da forno oppure imburrarlo leggermente e versarvi il composto di cocco. Pressarlo bene sul fondo con l'aiuto di un cucchiaio e sui lati, cercando di 'spingerlo' verso le estremità per far sì che si formi un bordino alto circa 2/3cm. Infornare a 180° per 25'. Una volta cotta la base, rimuoverla dallo stampo e lasciarla raffreddare su una gradella (attenzione a non romperla, siate delicate/i!).
Mentre la base cuoce in forno, mettere il filadelfia in una terrina, aggiungere la nutella e mescolare bene finchè il composto risulta omogeneo, dopodichè versare poco a poco il burro fuso, sempre mescolando e una volta amalgamato, trasferire la crema ottenuta nella base già raffreddata. Decorare infine con scaglie o riccioli di cioccolato fondente e lasciare in frigo almeno un paio d'ore prima di servire (questo darà il tempo al ripieno di raggiungere la giusta consistenza).

Divorare con piacere!

ENGLISH VERSION

CHOCOLATE CHEESECAKE WITH COCONUT CRUST!

Ingredients

150g dehydrated coconut flour
2 egg whites
80g sugar
200g cream cheese (like Philadelphia)
200g Nutella
80g melted butter
dark chocolate to decorate

Mix well the coconut with the egg whites and sugar until all the coconut is moist and the mixture tends to stick together. Pour it into a greased tin (the ones that open on the side are best for this type of cake) of about 20cm of diameter and press the mixture down with the help of a spoon until the base is even and try to obtain 2cm high 'sides' so that your filling won't run off the cake base.
Place in the hot oven (180°C) for about 25mins, then let it cool down before removing from tin.
Prepare the filling by combining very well the cream cheese with the Nutella. Add the melted butter and spread onto your coconut base. Grate dark chocolate on the top and place in the fridge for at least 2hrs before eating so the filling will have time to firm up.
Enjoy!

1 comment:

Mari said...

questa la proviamo di certo!!!!