19 Apr 2011

Verdure arrosto alla mostarda di Digione e miele

Mentre da voi si fa sentire la primavera, qui a Melbourne le giornate si fanno sempre più brevi, al mattino e alla sera ormai non si esce più senza un maglioncino o una giacca e al sole si alterna sempre più spesso un grigiore molto inglese (le molte case costruite con mattoni rossi, contribuiscono a rafforzare questa impressione) e la voglia di pietanze più 'coccolose' si fa sentire..

Uno degli acquisti che abbiamo fatto più di recente, proprio in previsione dei mesi invernali, è stata una bella pentolona in terracotta con cui abbiamo cucinato (dopo averla debitamente 'preparata' lasciandola piena d'acqua per 24h e poi ad asciugare da sè per altre 48h) un ottimo spezzatino e per accompagnarlo ho dato fondo a tutte le verdure e verdurine che giravano spaiate dentro e fuori dal frigo, trovandomi quindi con una pirofila coloratissima e un pò diversa dal solito.
Infatti, oltre alle patate, ho usato le 'parsnips' (in italiano 'pastinaca', ma sinceramente da noi non le ho mai viste, mentre in Inghilterra e in Germania sono molto usate. E' un ortaggio ottimo, dolce, dall'aspetto di una carota bianca. Se vi avanza un angolino di orto, fossi in voi proverei a piantarle..), le carote viola (il colore è quello delle carote originarie. A quanto pare sono stati gli Olandesi a 'creare', attraverso molti incroci, quelle arancione comunemente usate. Sempre stando a notizie rubate qua e là, la varietà viola avrebbe proprietà anti-infiammatorie, contrasterebbero il diabete e l'obesità e grazie all'elevato contenuto di antocianine -28 volte superiore alle normali carote- i radicali liberi e quindi l'invecchiamento cellulare!), una varietà di patata dolce con la buccia viola di cui ho scordato il nome (ma aggiornerò) e un pò di zucca. Un bel mix no?

Ecco, mentre vi scrivo, inizia a diluviare...brr..mi ributto a letto o carico le foto? Carico le foto, ok...

Carote viola a sinistra e pastinaca e patata dolce a destra!


 PRIMA:

DOPO (da notare come le carote abbiano tinto un pò anche gli altri ortaggi! E anche le mie mani...): 

Ricapitolando insomma, gli ingredienti (per 2 persone affamate) sono:

1 pastinaca
1 carota viola
1 patata dolce
1/4 di zucca piccola (a occhio, ne ho usato la stessa quantità degli altri ortaggi)
1 patata grande
4 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di miele crudo (se potete vi consiglio di acquistare sempre miele crudo, lavorato a freddo)
1 cucchiaio e mezzo di mostarda di Digione in grani (slurp!)
1 cucchiaino d'acqua
due rametti di rosmarino
sale

Armatevi di pazienza e, mentre il forno si riscalda per raggiungere i 200°C, pelate gli ortaggi e tagliateli a cubetti, rondelle o quanto di più vi piaccia, l'importante è che abbiano grandezza simile.
Ungete con due cucchiai d'olio una pirofila e disponete le verdure sparpagliandole così si arrostiscono per bene invece di stufarsi. Salate, aggiungete il rosmarino a ciuffetti poi prendete un'altra ciotolina dove verserete il miele, la mostarda e l'acqua. Con un cucchiaio amalgamate benissimo, poi cospargete le verdure con questo condimento e con l'olio rimanente. Mescolate per bene le verdure nella pirofila così che siano unte uniformemente e infine infornate per un'oretta circa, ricordandovi di rimescolarle di tanto in tanto, finchè dorate.
La zucca si cuoce un pò prima degli altri ingredienti, quindi se non volete che sia troppo morbida (a me non dispiace neanche così) aggiungetela 10' dopo aver infornato le altre verdure.
Per accorciare i tempi, è possibile dare prima una bollita veloce, ca. 8min., agli ortaggi che richiedono più tempo (quindi non la zucca!).


ENGLISH VERSION

ROASTED VEGETABLES WITH HONEY-MUSTARD GLAZING

INGREDIENTS

1 parsnip
1potato
1 purple carrot
1 sweet potato
1/4 of a small pumpkin or butternut squash
4tbsp olive oil
2tbsp raw honey
1 and 1/2 tbsp Dijon wholegrain mustard
1tsp water
salt and a sprig of rosemary

Preheat the oven at 200°C/400°F.
Peel the vegetables and cut in to chunks/slices as long as they have all approximately the same size.
Grease a large baking tray with 2tbsp of olive oil, add the vegetables (if you don't like the pumpkin to be too soft, add it 10mins after as it cooks faster). In a bowl, add honey, mustard and water and mix well until combined. Pour onto vegetables. Sprinkle with salt and with bits and pieces of rosemary.
Bake for about 1hr or until golden. Pierce with a fork to check readiness if unsure.
Perfect accompaniment to stewed beef or roasts.

3 comments:

Federica said...

Cara Linda adoro le verdure in tutti i modi...questa teglia ricca sembra davvero gustosa!!!Brava anche per le notizie nutrizionali...Auguri di Buona Pasqua,al freddo pare e fa strano prendere atto che sei cosi tanto lontana da avere un altro clima :) bacioni!!!

marianna franchi said...

Gran bel modo per preparare le verdure... devono essere proprio buone! Un abbraccio e Buona Pasqua!!

Unknown said...

Grazie ragazze! Un pò in ritardo con la risposta, ma ho appena finito di 'digerire' tutto il discorso pasquale..

Un abbraccio a entrambe!