23 Jun 2011

Chi ben comincia...

....affronta la giornata in modo migliore!! E la nostra inizia in modo molto colorato e, almeno ci proviamo, sano. Questa coppetta che vedete in foto contiene il magic-mix del mattino, tranne che per il muesli (che ci prepariamo noi mischiando avena, fiocchi di quinoa, semi di girasole e zucca, bacche di goji, mirtilli rossi, ananas candito, scaglie di cocco, noci miste e se capita anche qualcos'altro) composto da:


SEMI DI LINO (quando non siamo di fretta li maciniamo sul momento altrimenti irrancidiscono subito, ma se siamo di fretta li consumiamo interi) ricchi di omega 3 fra le altre cose che si sa, inibiscono la formazione di cellule tumorali, hanno anche proprietà antiossidanti, di protezione del cuore/sistema cardiovascolare, regolano l'intestino e sono utili persino in gravidanza poichè contribuiscono alla formazione della corteccia cerebrale.

POLLINE Sì, proprio quello a cui molte persone purtroppo sono allergiche:-/ Talmente ricco di elementi nutritivi che se dovessi riportarli tutti starei qua fin domani. Riassumendo, le proprietà principali sono: tonificanti, stimolanti dell'organismo e dell'appetito, antianemiche, disintossicanti generali, antimicrobiche, riequilibranti a livello funzionale, regolatrici dell'intestino e dei processi digestivi, ecc...
Meglio prenderlo in dosi limitate però e non continuativamente. Per sicurezza magari chiedete al vostro medico/farmacista. Utilizzate sempre polline organico!
Unica pecca? (e qui sto ancora valutando un pò se continuarne l'utilizzo o meno) Il processo di 'raccolta'.
Dopo tanto svolazzare delle povere api operaie, quest'ultime vengono depredate del loro bottino e frutto del loro duro lavoro proprio al ritorno 'a casa'. Il polline rimane attaccato alle loro zampette e passando attraverso apposite 'retine' gli si stacca e cade in un raccoglitore (così ho capito io. Se qualche apicoltore volesse darmi indicazioni più precise ne sarei ben felice!). Non proprio il massimo insomma... Forse meglio condurre una vita sana al 100% (o al 99,9 dai, che la perfezione non esiste..) ed evitare di derubare le povere apine? Mi sa che in fondo ho già deciso...comunque a ognuno di noi tocca il compito di informarsi per la propria salute e anche quella degli animali che ci danno così tanto senza chiedere mai nulla in cambio! (al contrario di molte persone che invece non danno nulla e si aspettano tanto:-/)

MIELE CRUDO ovvero non sottoposto ad alte temperature che lo mantengono sì fluido più a lungo, ma ne rovina anche le proprietà organolettiche

POLVERE DI MAIS VIOLA avete presente quelle belle pannochie blu che di tanto in tanto si vedono utilizzate come oggetti decorativi? Guarda un pò, si mangiano anche. E da quanto ho capito non ci sarebbero grosse differenze di sapore con il granoturco giallo. La differenza sostanziale però sta proprio nel colore che è dato dalle antocianine (un tipo di flavonoide complesso) e che stanno quasi a dire: "hey, guardami! sono uno dei pochi vegetali viola! mangiami che faccio bene!!".
Le proprietà di cui sarebbe ricco il granoturco viola sono molteplici. Da quelle antiossidanti, maggiori persino dei mirtilli (non vogliamo proprio saperne di invecchiare eh?hahaha) a quelle anti-infiammatorie, passando per quelle anti-cancerogene (proteggerebbe soprattutto il colon). Favorirebbe inoltre la rigenerazione dei tessuti, la produzione di collagene, la circolazione sanguigna, proteggendo fra l'altro vene e capillari deboli e contrasterebbe il colesterolo. Alcuni studi dimostrerebbero persino proprietà anti-obesità!
E udite udite... incrementandone l'uso in occidente si potrebbe far avverare una profezia Hopi secondo cui nel momento in cui il mais viola arriva in massa in Occidente...nel mondo ci sarebbero grooooossi cambiamenti! Io voglio essere positiva e pensare che con questa profezia fossero positivi pure loro:-D
Detto questo, chi può sapere se effettivamente avremo dei benefici oppure no da questi super foods... io voglio crederci. Magari non godrò di una salute perfetta fino alla fine di una lunga vecchiaia, ma ...forse se non li utilizzassi sarebbe ancora peggio? E poi, avendo sempre una buona scorta di questi prodotti, non finisco con lo sgranocchiare corn-flakes o altre sottospecie di cereali estrusi che oltre ad aver subito processi industriali elaborati finiscono con l'essere privi di ogni nutriente. E magari sono pure preparati con OGM!
Insomma, anche nella peggiore delle ipotesi, credo/crediamo (perchè C. e io siamo d'accordo in questo) di limitare almeno i danni!
E poi sono davvero buoni e il mais viola dona un bel colore  stile "gelato variegato al lampone" al nostro yogurt e questo un pò di buon umore lo metterà no?? E già sto pensando ad altri utilizzi di questa polverina magica... ammetto che ho provato le crépès ma sono uscite blu/verde, non viola.. Magari la panna montata... o un risotto... hmmmmmm.....

2 comments:

Federica said...

Buona e sana mi unisco virtualmente alla vostra colazione super salutare!!In questi giorni poi tra il caldo e la prova costume,sono in fase dieta disintossicante quindi ci sta proprio bene!!

#Near_Miss# said...

Ma ciao Fede! Come va? Sei in partenza per il mare insomma? Non parlarmi di prova costume...qua siamo in pieno inverno e mi sto già preoccupando per dicembre:-/ Il mio problema non è tanto il cibo però, quanto la pigrizia+avversione per la palestra!

Google+ Badge