7 Nov 2012

cocco e cioccolato, combinazione hot per un autunno cold!

Pubblico un post scritto domenica scorsa e interrotto a metà per rispondere al telefono e scoprire con mio grandissimo piacere che si trattava di una carissima amica che sta a Tenerife e con cui non parlavo da mesi... Ovvio che lei ha avuto la precedenza su tutto! A conversazione terminata, poi sono uscita e così il post è rimasto qui fino ad oggi... Certo, la giornata è ben diversa, poichè oggi splende uno splenderrimo sole, ma tenetevi buono questo post per il prossimo round di grigiore e freddore che, a detta dei meteorologi è dietro l'angolo...brrr...

"Un post velocissimo solo per ragguagliarvi su quel che sto facendo in questo momento... ovvero: sorseggiando una densa e rinvigorente cioccolata calda, anzi..fumante!

Stavo rispondendo ad alcune mail tranquillamente appollaiata sul divano quando ho iniziato a non sopportare più il freddo, neanche la copertina di lana che mi segue dai tempi dell'Inghilterra non bastava più... E mi si è illuminata la famosa lampadina: cioccolata in tazza!
Così mi sono fiondata in cucina, ho rovistato fra gli armadietti in cerca di quella confezione di cacao amaro che sapevo nascondersi là in mezzo, zac! trovata... Ok, ora maizena, zucchero, latte...erm... latte... prendendo in mano il cartone dal frigo, mi sono resa conto  che di latte non ce n'era a sufficienza neanche per mezza tazza e così passo in rassegna le opzioni: acqua?hmm.. panna?uff e le calorie..e poi domani mi serve.. Yogurt?ma che scherziamo? Quando lo sguardo mi cade sulla confezioncina di latte di cocco! Bling! Amore a prima vista...già mi sogno il bounty in tazza...

Tempo 5min. e la mia super cioccolata al profumo di polinesia è pronta... ed è uno spettacolo:-)
Se anche lì da voi, piove, c'è foschia, tutto e grigio e avete bisogno di un 'boost' per affrontare quel che resta del pomeriggio, direi che non c'è di meglio! Se non avete il cocco, potete sempre aggiungere altro, tipo lo zenzero o il peperoncino...che sono super riscaldanti ..perchè avevate dubbi??



CIOCCOLATA CALDA AL COCCO

per una tazza capiente:
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaio di maizena 
1 cucchiaino di zucchero (ecco, qui dipende da quanto amara/dolce la volete...)
mezza tazza di latte 
mezza tazza di latte di cocco
cocco disidratato e due cubetti di cioccolato fondente per 'condirla'

mescolate in un pentolino gli ingredienti secchi, aggiungete il latte a poco a poco mesolando bene per evitare grumi, aggiungete il latte di cocco (potete fare anche tutto latte di cocco se volete) e mettete sul fuoco. Portate dolcemente a bollore mescolando finchè inizia ad addensarsi. Tuffateci dentro il cubetto di fondente e spolverate con del cocco disidratato. 
Rimettetevi sul divano con copertina, un buon libro (o dvd) e sorseggiate pensando ai tropici.........

2 comments:

Cristina said...

Mmm... ma che bontà!! Mi sarebbe servita ieri sera che proprio non riuscivo a scaldarmi :)

Unknown said...

Ma io t'invito da me per prenderne una assieme! Quando sei da queste parti avvisa mi raccomando! un bacione