19 May 2011

Jacket Potatoes di patate dolci con burro 'Cajun'

Rieccomi con un'altra ricettina che vi salva se siete di frettissima come me in questi giorni. Infatti dopo assidue ricerche finalmente abbiamo trovato il furgoncino/camper che tanto desideravamo! Ora però tocca farsi anche diverse corse per uffici e ufficietti per finalizzare l'acquisto e il passaggio di proprietà e come se non bastasse -non che mi dispiaccia- sto facendo anche straordinari a go-go a lavoro, insomma è tutto un MORDI e fuggi!!hihi banaaaaale lo so questa battutina....ma che ci volete fare, sono un pò fusa oggi.

Ma di fuso non c'è solo il mio cervello, bensì anche la componente principale di questa ricettina, ovvero il ripieno al burro Cajun e formaggio..

Stavo sfogliando una rivista di ricette, quella 'sponsorizzata' da una catena di supermercati locali, la Woolworths, quando mi sono imbattuta in questa rivisitazione curiosa delle classiche 'Jacket Potatoes' di importazione tutta britannica e mi sono detta: la devo fare perchè 1- è velocissima 2- le JP mi piacciono un mondo 3- non lo so, ma un '3' ci stava:-p Anzi, ecco, 3- trattasi di patate DOLCI! che secondo me rendono il piatto un pò più 'snob', con tutto il rispetto per le semplici, versatilissime patate comuni, ovvio.

Prima di correre ad acquistare il misto di spezie chiamato 'Cajun', ho dato un'occhiata agli ingredienti per capire se li avessi già oppure no a casa, ma constatato che me ne mancavano più di due, mi sono decisa a prendere il mix già pronto.
Se però preferite prepararvelo da voi, magari dosando le spezie a vostro gusto, eccone l'elenco:

paprica dolce - cipolla - peperoncino di cayenna - aglio - zenzero - pepe bianco - pepe nero - timo - origano - sale



Una delle mille foto (stavo smanettando con flash e compagine, per vedere di rendere le foto più chiare anche se scattate di sera. No, avrete capito che non sono una maga della fotografia..), a furia di scattare il burro si stava ormai sparpagliando un pò in giro.

Inutile sottolineare che sono da FARE E MANGIARE, anche se 'puciare' a me non dispiace troppo comunque:-p





JACKET POTATOES DI PATATE DOLCI CON BURRO CAJUN

Ingredienti:

4 patate dolci medie non troppo grandi (qui hanno una bellissima varietà rosa/arancio come potete vedere)
olio di oliva qb
60g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di latte
1 cucchiaino e 1/2 del misto di spezie 'Cajun'
qualche fogliolina di coriandolo fresco per guarnire (ma se non l'avete, usate pure prezzemolo)
e io ci ho aggiunto anche un pò di formaggio grattuggiato (avevo ancora dell'Asiago di 3 mesi e ho usato quello), circa un cucchiaio per ogni patata.

Riscaldate il forno a 200°C. Spennellate con poco olio le patate lavate e asciugate (CON buccia). Avvolgete ciascuna patata con dell'alluminio e infornate per ca. 45min. o finchè saranno diventate morbide.
Nel frattempo incorporate il latte nel burro, finchè la consistenza sarà soffice e il colore 'pallidino'. Aggiungete ora le spezie e mescolate bene il tutto. Tenete da parte.
Riprendete le patate che ora saranno cotte, con un coltello fate un taglio longitudinale in cima a ciascuna patata e riempitele tutte con il burro speziato e il formaggio. Per finire decorate con coriandolo/prezzemolo. E mi raccomando, sono da mangiare subito!

2 comments:

Federica said...

Ciao Linda!!!Ultimamente ho perso un pò di ricette....ho avuto da fare,ma ho appena recuperato leggendole,brava,in particolare queste papate dolci e golosissime!!!Baci.

marianna franchi said...

Particolarissima questa ricetta! Dev'essere di un buono e poi perfetta anche per me... sono anch'io di fretta in questi giorni!!! Un abbraccio e buonissima giornata
ps.la torta di mele sotto è splendida!