23 Jun 2013

Non-ti-scordar-di-me-Muffin all'albicocca e nocciole (senza glutine)

Avevo delle nocciole che erano state a bagno tutta notte in attesa di passare a miglior vita (quella nella mia bocca:-p).
Avevo anche un marito che da 2gg era diventato evanescente (io quasi incandescente invece.. son 3 settimane che aspetto di andare a camminare in montagna e lui -zac- un impegno dopo l'altro. Grazie, civiltà odierna.).
Doveva  per forza esserci un modo per sistemare le due cose...e infatti...


"... un muffin. Lui che mentre lo addenta rivede tutto il film della sua vita e una nuova illuminante consapevolezza lo coglie: quella di non poter più vivere senza tanta profumata sofficità. Incantato e posseduto dal non-ti-scordar-di-me-Muffin manda a quel paese la civiltà odierna con tutte le sue richieste e corre a casa, dove ad attenderlo ci sarà la sottoscritta con un vassoio colmo di indimenticabile dolcezza..."

Diciamo che non è andata proprio così, i muffin li ho preparati, sì, e glie li ho pure portati in loco (al marito) ad assaggiare, solo che i suoi impegni hanno avuto comunque il sopravvento e al posto del finale casalingo mi sono dovuta accontentare di un bel gongolio di approvazione.

Stamattina eccome se li ha cercati però... che vi dicevo? Non-ti-scordar-di-me-Muffin!



NON-TI-SCORDAR-DI-ME-MUFFIN ALL'ALBICOCCA E NOCCIOLE (senza glutine)
x ca. 6 muffin

2 uova
1 pizzico di sale
80g di nocciole messe precedentemente a bagno una notte, poi tostate in forno e macinate
80g di mascobado
2 cucchiai di burro di cocco sciolto (con questo caldo si scioglie a temperatura ambiente)
1/2 stecca di vaniglia (o estratto, essenza, ...)
3 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito
2 albicocche lavate, asciugate e tagliate a fettine
6 nocciole tostate intere per decorare

Portate il forno a 175°C.
Sbattete le uova assieme al mascobado finchè il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungete il sale, la vaniglia, il burro/olio di cocco e le nocciole, mescolando bene.
Setacciate la fecola con il lievito e aggiungetela al composto di uova.
Versate nei pirottini da muffin, riempiendoli per ca. 2/3 e ponete su ciascuno una o due fettine di albicocca e una nocciola tostata.
Infornate per ca. 20' o finchè uno stecchino inserito al centro dei dolcetti ne uscirà asciutto. Durante la cottura, le fettine di albicocca scenderanno al centro dei muffin, regalandovi un inaspettato boccone di colore!



4 comments:

Federica said...

Cara Linda,adoro i muffins soprattutto a colazione...deliziosa la tua versione e che carine le foto!!Bacioni!!

Unknown said...

la stoffa a pois è quella di una borsa per la spesa che mi sono fatta io qualche anno fa...ci potrei foderare casa, hihi A trovarne ancora ne uscirebbe anche una bella tovaglia....mumble mumble...
hugs xx :-)

Titti said...

Che bellissimi muffins!
Adoro le albicocche, mi viene l'acquolina in bocca...

Unknown said...

Grazie Titti! Pensa che l'anno scorso avevo l'albicocco carico di frutti mentre quest'anno per via del freddo prolungato non ho visto nemmeno un'albicocca! Anch'io le adoro, puoi immaginarti la pena quindi! Per fortuna che ci salvano i negozi... :-P